Progetto Discovery JojobRT – Start2Impact University

Link al progetto FIGMA

-

Sito web

Azienda

JojobRT

Anno del progetto

2024

Background

Il primo passo per procedere alla revisione globale del sito web è analizzare lo stato attuale del sito, rilevare criticità e capire il target di riferimento dell’azienda. Tutto questo viene effettuato con la fase Discovery di un progetto UX.

Obiettivi

Analizzare il flusso di navigazione dell’utente, rilevare criticità e opportunità, realizzare le user personas e costruire le user journeys per ottimizzare il sito web.

Attività

Gli UX designer hanno a disposizione le euristiche di usabilità come strumenti per valutare l’esperienza utente dei prodotti digitali.
Il sito di JojobRT è stato analizzato attraverso l’uso delle 10 euristiche individuate da Jakob Nielsen (pioniere dell’usabilità dei prodotti. Ex vice presidente della ricerca presso Apple Inc.) Queste euristiche aiutano a valutare l’esperienza dell’utente sull’interfaccia e forniscono linee guida per misurarne l’usabilità e identificare eventuali
problematiche da risolvere.

Successivamente:

  • ho analizzato i principali competitors con un’analisi comparativa rispetto alle sezioni, pagine e features presenti;
  • ho pensato al target di riferimento creando 3 user personas;
  • ho somministrato un sondaggio ad amici e conoscenti riguardo la tematica del carpooling per ottenere informazioni chiave riguardo il pensiero comune sulla tematica. Poi, ho raggruppato i risultati con dei grafici per facilitare la lettura dei dati;
  • infine, ho realizzato la User Journey attuale e futura per capire le criticità durante la navigazione rispetto ai bisogni e desideri delle user personas prese come riferimento.

Risultati

Con questa fase del progetto ho gettato le fondamenta per realizzare la nuova interfaccia con il principale obiettivo di rendere il nuovo sito web di JojobRT usabile.