La prima parte del progetto Wireframing prevede un’analisi generale e la replica, con wireframe in alta fedeltà, delle seguenti 3 pagine del principale competitor, BlaBlacar.it
L’obiettivo è prendere dimestichezza con gli spazi, con gli elementi e soprattutto capire il motivo dietro le scelte progettuali che i professionisti UX di BlaBlacar.it hanno fatto.
Questo progetto prevede la realizzazione di 5 wireframe desktop e mobile in alta fedeltà tenendo conto dell’analisi in fase di Discovery. Sono state riprogettate le seguenti pagine:
Nella presentazione, per ogni pagina si definiscono le migliorie effettuate e i ragionamenti dietro alle scelte di riprogettazione.
Viene fatto un riassunto sulle criticità riscontrate e le dirette opportunità da implementare per avere una base su cui riprogettare l’interfaccia nella fase di User Interface.
Per ogni pagina è stata contestualizzata e commentata ogni scelta di progettazione.
Inoltre, viene analizzato il wireflow per capire i touchpoint necessari per arrivare all’evento di conversione.
Per ultimo, è stata aggiornata la Sitemap globale del sito.
I wireframe ad alta fedeltà realizzati hanno permesso di gettare le fondamenta della nuova interfaccia con un’ottica per migliorare l’usabilità globale del sito web.
©SIMONE APICELLA 2025. P.IVA 13753880965